domenica 29 settembre 2013

PUPA VAMP! CREAM EYESHADOW 200 KHAKI e 401 ICED COFFEE

^^

Oggi impressioni sui 2 Pupa Vamp cream eyeshadow in mio possesso (200 Khaki e 401 Iced Coffee), in seguito ad una quindicina di giorni di test intensivi in condizioni di semicaldo atmosferico e estrema umidità (quindidelle discrete prove!).
Premetto che ho provato pochissimi ombretti cremosi nella mia vita causa palpebra oleosetta, che mi avrebbe costretto ad usarli principalmente come base per intensificare altri ombretti e comunque al di sopra di un valido primer occhi...quindi tanto varebbe affidarsi alle polveri ben pigmentate. Ma Ma Ma...

200 khaki
200 khaki luce naturale

200 khaki luce artificiale 1 e 2 passate

200 khaki luce naturale 1 e 2 passate


401 Iced Coffee

401 Iced Coffee luce naturale

401 Iced Coffee luce artificiale 1 e 2 passate

401 Iced Coffee luce naturale 1 e 2 passate

reperibilità e costo: secondo le mie "stime" prezzo variabile tra i 9,50 (Acqua e Sapone) e gli 11,50 euro (Coin) . Reperibile in tutti i negozi fisici con stand Pupa (Sephora, Limoni, Marrionnaud, Douglas, Ethos, Coin, Tigotà, Acqua e Sapone, store Pupa ecc).

durata: nuntio vobis gaudium magnum che la durata è ottima con primer sotto, ma anche senza. Su di me durano tranquillamente più di 8 ore sia che ne stenda un velo, sia che ne applichi più strati. Niente pieghette e intensità del colore che scema poco col passare delle ore. Davvero non ho notato differenze nè di durata nè di qualità del colore usando o meno il primer.
La cosa bella è che si struccano in un batter d'occhio senza lasciare residui.
Attualmente per lo struccaggio sto usando acqua + detergente viso e/o l'acqua micellare La Roche-Posay per pelli sensibili o un dischetto di cotone bagnato con qualche goccia di olio di jojoba puro (quest'ultima "tecnica" è superfunzionale oltre che nutriente per palpebre e contorno occhi). Per la precisione: se mi lavo il viso con il detergente per completare l'opera passo su occhi e viso un dischetto imbevuto di acqua micellare o un tonico (come l'Acqua di Luna di Lush). Se non uso l'acqua, passo sul viso uno o più dishetti imbevuti di acqua micellare, mentre per occhi e labbra utilizzo dischetti di cotone leggermente bagnati con acqua del rubinetto e gocce (q.b.) di olio di jojoba, che poi rimuovo sempre con acqua micellare. Se il trucco occhi è molto leggero uso solo acqua micellare anche per quello.

finish: direi metallico-glitterato. Il colore, se steso in più strati, è inteso e coprente e presenta varie sfumature, quindi non è piatto. I glitter sono fini e sono tanti. Danno un buon effetto luce, anche se personalmente preferisco gli ombretti matte o satinati...ma questi son gusti :). Soprattutto nel caso di Iced Coffee, tendono a svolazzare per tutta la faccia se il colore viene anche solo appena sfumato (non svolazzano solo se si picchietta con il dito senza sfumare) e i glitterini che ci si trova in faccia sono ovviamente direttamente proporzionali alla quantità di ombretto applicato. Quindi, nel caso si voglia usare molto prodotto, meglio procedere con "prima gli occhi e poi la base".
Ad una prima passata si notano i glitter e poco colore, il quale però diventa piuttosto inteso già con una seconda passata/picchiettata.


nessuna profumazione particolare. nessuna irritazione.

colorazione, usi e consumi: 200 Khaki è un verde chiaro con riflessi e glitterini dorati.
401 Iced Coffee è un misto tra grigio antracite e viola con riflessi e glitter argentati.

Sono ottimi sia da soli, sia come basi per altri ombretti (data la tenuta anche senza primer per più di 8 ore, anche con un ombretto in polvere al di sopra). Ho riscontrato che fanno risaltare bene il colore dell'ombretto in polvere applicato sopra e gli donano maggiore brillantezza. Per esempio:
luce artificiale__200 khaki + Half Baked (dalla palette Naked 2 di Urban Decay) sopra /                                                          200 khaki + Smog  (dalla palette Naked 2 di Urban Decay) sotto

luce naturale__200 khaki + Half Baked (dalla palette Naked 2 di Urban Decay) sopra /                                                          200 khaki + Smog  (dalla palette Naked 2 di Urban Decay) sotto 

200 KHAKI DA SOLO 1 SOLA PASSATA: applicazione velocissima con il dito senza primer, il colore si vede poco, ma c'è un buon effetto luce e brillantezza (in questo caso, secondo me, le foto con luce artificiale colgono meglio l'effetto reale).


200 khaki 1 passata luce artificiale 1

200 khaki 1 passata luce artificiale 2


401 ICED COFFEE DA SOLO 1 SOLA PASSATA: applicazione velocissima con il dito, senza primer. Iced Coffee da solo in versione tenue (1 sola passata: il colore si vede poco) non mi piace perchè  dà un effetto che definirei "occhio livido illuminato", a maggior ragione con luce artificiale.


401 Iced Coffee 1 passata luce naturale 1

401 Iced Coffee 1 sola passata luce naturale 2
(purtroppo in foto con la luce artificiale non si coglie bene nè il colore nè la brillantezza...nè il "lividume" :P)

200 KHAKI 2/3 PICCHIETTATE CON IL DITO SULLA PALPEBRA MOBILE, SFUMATO SEMPRE CON IL DITO SUL RESTO DELLA PALPEBRA (e leggera linea di ombretto nero a delineare l'occhio); nessun primer :

200 Khaki più passate luce artificiale 1

200 Khaki più passate luce artificiale 2

200 Khaki più passate luce naturale 1

200 Khaki più passate luce naturale 2

401 ICED COFFEE 2/3 PICCHIETTATE CON IL DITO SULLA PALPEBRA MOBILE, SFUMATO CON UN PENNELLO DA SFUMATURA SUL RESTO DELLA PALPEBRA CON L'AGGIUNTA  DI UN POCHINO DI OMBRETTO MINERALE DI NEVE COSMETICS "GOSSIP"; nessun primer :

401 Iced Coffee più passate luce artificiale 1

401 Iced Coffee più passate luce artificiale 2

401 Iced Coffee più passate luce naturale 1

401 Iced Coffee più passate luce naturale 2

 Si coglie il viola di Iced Coffee soprattutto in condizioni di luce naturale, altrimenti è più simile a un grigio/marroncino/argentato (va be' XD).


In sostanza mi piacciono: li trovo abbastanza comodi da usare, i colori non sono male ed è vero che non costano pochissimo e che bisogna prestare attenzione ai glitter, ma almeno durano ore ed ore! Alla fine credo che un prodotto di make up può essere infinitamente bello e può anche essere difficile da applicare, ma se non dura ragionevolmente la maggior parte delle volte perde il senso di esistere (soprattutto se non è ecobio). Questi ombretti non necessitano di primer e hanno una resa simile (sia in termini di durata, sia di colorazione) con o senza di esso.
Speriamo solo non si secchino in fretta...la confezione è comoda, abbastanza solida, forse un po' più ingombrante del necessario, ma pare chiudersi bene.

;)




1 commento:

  1. Mi piacciono tutti gli ombretti di questa linea, io ho preso il borgogna e lo sto amando <3

    RispondiElimina