mercoledì 27 novembre 2013

URBAN DECAY ALL NIGHTER MAKE UP SETTING SPRAY (e l'alternativa NEBBIA FISSANTE di NEVE COSMETICS)

^^

Oggi condivisione di opinioni fondate su un lungo periodo di prova (ben più di due anni, in periodi alterni) di "All Nighter Make Up Setting Spray" di Urban Decay, ossia uno spray fissante pensato essenzialmente per il trucco già ultimato.




Per dovere di cronaca, io ho avuto modo di provare diversi prodotti del marchio e -ahimé- sono tutti piuttosto costosi. Il vero dilemma è che talvolta sono validi, altre volte sono realmente inutilizzabili o emerite schifezze contenute in ammiccanti e svavillanti packaging (grazie, eh!). Peggio del gioco d'azzardo !!
UD era cruelty free e questo era uno dei motivi per cui io apprezzavo molto il marchio e ho comprato vari loro prodotti, tra cui la mia prima confezione dello spray in oggetto. Sostiene tuttora di essere tale, ma da circa un anno fa parte del gruppo l'Orèal (che non lo è affatto) e questo vanifica buona parte gli "sforzi" e la buona condotta in tal senso, direi.
Per quanto mi riguarda ciò non significa boicottare il marchio o disdegnarlo, ma significa scegliere consapevoli del gruppo a cui vanno gli introiti. Io sono molto dispiaciuta di questa acquisizione da parte di l'Orèal perchè sono sempre più felice di acquistare un prodotto cosmetico cruelty free rispetto ad uno che non lo è.


costo, reperibilità e confezione: reperibile per esempio da Sephora (anche online http://www.sephora.it) a 24,90 euro o su BeautyBay (http://www.beautybay.com) a 25,20 euro.
120 ml di prodotto in una confezione di plastica di un tipo un po' sporchevole e non facilmente smacchiabile, ma comunque piacevole al tatto e alla vista. Packaging dotato di un doppio tappo (uno esterno e uno interno) ed erogatore capace di un'ottima -leggera quanto efficace- diffusione del prodotto sul viso.

secondo tappo di protezione


varianti: dato il prezzo, nient'affatto irrisorio, credo che quando terminero il flacone proverò il Fix + di Mac Cosmetics (17,50 euro), che sembra un prodotto abbastanza simile, un pelino più economico e giusto per non farmi mancare nulla ;).
Per la precisione e basandomi sulle descrizioni online, penso che il Fix +  assomigli molto al "Chill Make Up Setting Spray (cooling and hydratating)", una delle 3 versioni di spray fissante per il trucco proposte da UD : "All Nigter, "De-Slick" e "Chill", appunto! Spray Urban Decay dal sito ufficiale.
Tuttavia non mi è ancora capitato di vedere da Sephora questo "Chill" (e nemmeno le travel size delle di "All Nighter" e "De-Slick" che si vedono nel link al sito di Urban Decay), ma forse queste sono mie mancanze.
La versione "De-Slick", invece, non mi azzardo a prenderla perchè temo sia uno dei quei prodotti costosi quanto orribili sopracitati. Lo dico perchè ho avuto modo di apprezzare quanto fosse pastoso, appiccicoso e comunque poco efficace il primer viso (una sorta di gel mattificante da applicare sotto il fondotinta) che si chiamava sempre "De-Slick" però "In a Tube". Quest'ultimo credo sia attualmente fuori produzione, mentre lo spary fissante "De-Slick" è sicuramente disponibile da Sephora, sempre per 24,90 euro.

Mattifying Gel "De Slick in aTube" (primer)







usi e consumi:

1_ottimo per essere vaporizzato (da una distanza di circa 20 cm, come indicato sulla confezione) sul viso a make up ultimato (cipria inclusa). Fa durare la base creata sul viso (fondotinta/blush/terra/opacizzanti) per un numero maggiore di ore, senza che si sgualcisca.
Per esperienza personale, lo uso sul viso ma non sugli occhi. Infatti, se non si ha il tempo, l'accortezza o semplicemente la pazienza di rimanere per alcuni minuti CON LE PALPEBRE CHIUSE (delicatamente) ad aspettare che l'effetto bagnato passi e che il prodotto evapori completamente e perfettamente, il trucco occhi appena fatto rischia di colare leggermente o di infilarsi in tutte le pieghette.
Quindi: o vaporizzo evitando gli occhi (palpebre soprattutto) o ultimo solo la base, poi vaporizzo e infine trucco gli occhi. In generale, ho risultati migliori con la prima opzione.
Tendenzialmente per ogni utilizzo le spruzzate sono 3: 1 in zona fronte, 1 in zona guancia destra/metà destra del mento/metà destra del naso, 1 in zona guancia sinistra/metà sinistra del mento/metà sinistra del naso. Evito, inoltre, di applicare cipria in abbondanza per evitare pastoni, anche se in generale dopo un paio di minuti dalla vaporizzazione il prodotto non è più nè visibile, nè percepibile, nè ha alterato il make up sottostante, comunque esso sia composto.
Questo spray serve principalmente a fissare e a mantenere più a lungo ed invariato nel tempo il trucco, limitando anche l'effetto lucido. Non rende però più luminoso, opaco o brillante il makeup sottostante: non lo modifica, lo fissa soltanto. Dà però una sensazione di freschezza al viso, è rinfrescante nell'immediato e non appesantisce.
Può essere vaporizzato più volte al giorno senza creare danni. Gli effetti positivi vengono così perpetrati maggiormente (anche per questo avranno messo sul mercato le travel -e io direi anche bag- size).
Non confermo nè smentisco le 16 ore di durata del make up (presumo intatto e con una sola applicazione dello spray) millantate dalla casa, perchè le variabili sono moltissime: trucchi usati, condizioni atmosferiche, tipo di ambiente ed attività svolte. Sottoscrivo però il fatto che aumenta sensibilmente la durata di un determinato trucco in determinate condizioni e diminuisce abbastanza l'effetto lucido con il quale ci si può scontrare col passare delle ore (sulla confezione si legge "temperature control technology").
Azzardo che chi non ha particolari problemi di pelle grassa/mista ma desidera comunque fissare il make up senza seccare il viso può tranquillamente utilizzarlo al posto della cipria con soddisfazione (Let me know).

2_ottimo per essere spruzzato sul pennello per dare un effetto bagnato agli ombretti/blush che verranno applicati e/o renderli più duraturi. Funziona... e pure bene!! Tuttavia, evaporando in fretta e avendo due occhi e due guance, di norma occorrono più spruzzate. Di conseguenza, per tale fine, lo spray mi pare un po' sprecato.
A mio avviso meglio mettere un primer sulla palpebra e bagnare i pennelli che andranno ad applicare gli ombretti con acqua termale o normalissima acqua "from the rubinetto". Da valutare, in base alla scrivenza e alla durata dei blush (e a quanto desideriamo che proprio quel blush che dura e scrive poco perduri sulle gote :D), l'uso di questo spray sul pennello per i fard.

3_ aumenta la coprenza di eventuali correttori o fondotinta in polvere, compatti e/o minerali, ma li rende troppo pastosi e difficili da stendere in modo omogeneo, per i miei gusti. La mia esperienza è relativa all'uso del pennello bagnato e poi "intinto" nel fondotinta. Quelli con ho tentato l'accoppiata spray U.D. + fondo sono: correttore Multi-Tasking di Everyday Minerals; fondotinta Flat Perfection di Neve Cosmetics e cipria/fondotinta Soft Focus Compact di Kiko).

4_ piuttosto indifferente se utilizzato prima del make up (sia per il blush, sia per gli occhi). In effetti non è nemmeno propriamente pensato per tale scopo ;P.

durata nel tempo e composizione: posso garantire che non si esaurisce nel giro di poche applicazioni, anzi. Tuttavia non saprei quantificare la durata in mesi del prodotto, avendolo usato solo in alcuni periodi e mai in modo intensivo. In ogni caso, ha un PAO ( Period after opening) di 24 mesi.
Sulla confezione appare la dicitura "oil free / paraben free". Va bene -_-'. Ma l'inci non è neanche lontanamente naturale (Alcool e siliconi in primo piano).

Aqua (Water/Eau), Alcohol Denat, Polyhydroxystearic Acid, PVP, Methyl Perfluorobutyl Ether, Methyl Perflouroisobutyl Ether, Dimethicone PEG-7 Phosphate, PPG-3 Benzyl Ether Myristate, Caprylyl Gylcol, Menthyl Methacrylate Cross Polymer, Poloxamer 407, Sodium Hydroxide, Sodium Cocamidopropyl PG Dimonium Chloride Phosphate, Glycereth-5 Lactate, N,2,3-Trimethyl-2-Isopropyl Butamide, Ethylhexyl Isononanoate, Isononyl Isononanoate, Fragrance, Aloe Barbandensis Leaf Extract.

Comunque non mi ha mai dato problemi in termini di reazioni/irritazioni, anche nei periodi di uso quotidiano.

Ha un odore piuttosto neutro, anche se, focalizzandocisi su, ricorda vagamente (molto vagamente, eh!) la colla in stick : /


considerazioni personali: io ho una pelle mista (zone con pellicine, zone grasse): tendo quindi a lucidarmi. Il fondotinta e il correttore di rado rimangono ben saldi dove dovrebbero stare \_/ .
Una cipria la devo mettere per forza se uso il fondotinta (liquido o in mousse soprattutto), una crema colorata o anche solo il correttore. Inoltre, il trucco occhi senza primer mi sbava alquanto. Evvai!
Ovviamente d'estate, con un alto tasso d'umidità (in ogni stagione) oppure semplicemente per luuuuunghe giornate o serate necessito assolutamente di escamotages per far durare il trucco, anche e soprattutto se non ho la possibilità/voglia/intenzione di effettuare ritocchi. Queste le ragioni che mi hanno spinta a provare gli spray fissanti.

"All Nighter" funziona e, in certe condizioni (tipo di pelle, volontà di far durare a lungo il trucco, afa ecc), è un valido alleato. Qui si pensa che un trucco ha senso d'esser indossato in un'occasione speciale, così come nelle quotidianità, nel momento in cui perdura e non ci si deve curar troppo della sua maligna trasformazione nel corso delle ore.
In commercio esistono molti spray fissanti (come dicevo a inizio post il prossimo che presumibilmente proverò sarà il Fix + di Mac) e molti prodotti che possono essere usati come tali (semplice acqua vaporizzata, acqua termale vaporizzata ecc).
Io ho scelto "All Nighter" essenzialmente perchè ai tempi dell'acquisto della mia prima confezione UD era ancora cruelty free, perchè lo spray è prodotto in collaborazione con Skindinavia (brand specializzato in spray fissanti per il trucco con costi simili a Urban Decay  http://skindinavia.com/)) e soprattutto perchè, in occasione dell'acquisto della mia seconda confezione di questo spray, avevo un buono regalo di 30 euro da spendere da Sephora per il mio compleanno XD. A dire il vero, con quel buono, avrei voluto prendere il leggermente più costoso spray fissante di Make Up For Ever (qualcuna l'ha provato?opinioni?confronti?) ma era esauruto :( (e non c'era altro che mi servisse o ispirasse nell'immediato e che costasse su per giù 30 euro).

Per concludere: "All Nighter" costicchia e può essere impiegato principalmente per la base viso, quindi credo sia utile se si ha tendenza a lucidarsi, se si ha l' "abilità" di far sciogliere/raggrumare/scivolare fondotinta e/o blush e se si hanno imperfezioni varie per cui il dissolversi del fondotinta potrebbe essere decisamente mal accetto. In altre condizioni, visti i costi, penso si possa benissimo optare per i metodi alternativi.

P.S La prima confezione di "All nighter" che avevo acquistato (più o meno 2 anni fa) era meno costosa (mi pare di ricordare almeno 8 euro in meno...e aveva solo 2 ml di prodotto in meno: 118 ml); era esteticamente più piacevole, aveva un erogatore ancor più funzionale in termini di diffusione e mi pare anche che lo spray stesso fosse leggermente più fissante.
Anche per via di queste impressioni acquisterò in futuro, probabilmente, uno spray fissante di altro brand, ma il prodotto in questione resta pur sempre valido.

 
All Nigter vecchio packaging


P.P.S. Una validissima alternativa più economica, cruelty free, 100 % vegan e senza petrolati è lo spray "Nebbia Fissante" di Neve Cosmetics. 9,90 euro sempre per 120 ml di prodotto; disponibile online su http://www.nevecosmetics.it (e altri siti ecobio che trattano il marchio).
Non posso farne una recensione precisa perchè ne ho provata una confezione prima ancora di acquistare il primo "All Nighter" e ormai l'ho terminata da un pezzo.
Comunque mi pare di ricordare che "Nebbia Fissante" avesse una buona profumazione, che fosse rinfrescante, che non appesantisse, nè variasse il make up sottostante, che non fosse appiccicosa, che nel giro di un paio di minuti dall'applicazione diventasse impercettibile e che potesse essere usato sia per fissare il make up (prima e/o dopo l'applicazione del trucco), sia per bagnare gli ombretti (minerali soprattutto).
Era insomma molto simile allo spray di UD, con il vataggio di essere molto più economica, di essere cruelty free e di avere una composizione decisamente migliore, addirittura vegan.
A differenza dell' "All Nighter", però, aveva un potere fissante inferiore in termini di durata nel corso del tempo, una confezione di plastica un po' più basic (ma chissene) e un erogatore che tendeva più a spruzzare piuttosto che a nebulizzare...Mmmmhh... Ma nel mentre potrebbero anche averlo migliorato (ovviamente se ciò fosse legato all'erogatore e non alla composizione del prodotto).
Un'idea potrebbe essere travasare il contenuto di Nebbia Fissante nella confezione dell' "All Nighter" o altri validi contenitori sostitutivi con erogatore funzionale :P

















1 commento: