mercoledì 30 ottobre 2013

EVERYDAY MINERALS FLAT TOP BRUSH e CONFRONTO CON SPUGNETTA BEAUTY BLENDER

****_****

Dire che mi piace è riduttivo perchè bisognerà pur ammettere che lo venero :P



Colpo di fulmine <3 Ha sbaragliato in un baleno tutti i suoi "concorrenti": altri kabuki, i polpastrelli, pennelli a lingua di gatto e spugnette varie per fondotinta (Beauty Blender inclusa, anche se si aggidica il secondo posto per la stesura del fondotinta http://alkatys.blogspot.it/2012/08/beauty-blender.html).

I SUOI PERCHE' (ordine di importanza assolutamente casuale):

1_usi e stesura: Innanzitutto è un pennello molto versatile: può essere usato con eccellenti risultati con il fondotinta in polvere (minerale e/o compatto) da asciutto o da bagnato, con il fondotinta liquido, con quello in mousse, con le creme colorate, le BB cream e con qualsiasi tipo di correttore (liquido, cremoso, in polvere ecc). Indipendentemente dal tipo di fondotinta utilizzato, l'applicazione migliore l'ho sempre ottenuta usando questo pennello (anche nel caso di fondi schifosetti o di difficile applicazione).
La stesura, tramite movimenti circolari, risulta VERAMENTE omogenea e veloce, proprio perchè con pochi gesti il fondotinta si applica alla perfezione. Niente striscie, angoli irraggiungibili e coprenza modulabile.
Grazie a questo pennello sono addirittura riuscita a terminare fondotinta che avevo lasciato a metà perchè erano pastosi o comunque avevano qualche odioso difetto per cui stenderli con decenza era impossibile.
Il fatto che la stesura sia veloce ed immediata permette anche, se necessario, di stratificare più facilmente il fondotinta senza creare pastoni. Il che significa incrementare la modulabiltà di correttori e fondotinta.
Inoltre, soprattutto nel caso del fondotinta liquido, le setole e la parte più interna del pennello non si impregnano molto di prodotto, che rimane principalmente nella parte più esterna del pennello.Questo permette che si evitino sprechi (dato che quasi tutto il fondo applicato rimane sulla pelle e non nei meandri dell'applicatore usato) e  che sia più facile e veloce ottenere alte coprenze.

Personalmente, spesso, utilizzo questo pennello anche per diffondere correttori cremosi o liquidi picchiettando la zona interessata 2/3 volte con il pennello. In questo modo il correttore non rimane superconcentrato e coprente, ma diventa impercettibile e copre comunque abbastanza bene rossori, imperfezioni ed occhiaie.

 risultato-coprenza-modulabile-omogeneità-striscie fondo e correttore picchiettando

2_costo: 12,99 euro dal sito www.eccoverde.it. Ottimo rapporto qualità/prezzo! Infatti anche sul sito fioccano le opinioni ed i riscontri positivi degli utenti sul prodotto.

3_durata e resistenza: Utilizzo questo pennello da circa un anno e mezzo, lavandolo almeno una volta (spesso un paio di volte) alla settimana ed è ancora perferttamente intatto e funzionale: non ha perso peli, non ha perso colore nemmeno in occasione dei primi lavaggi, mantiene bene la forma, la morbidezza e l'utilità funzionale.
Qualche mese fa ne ho ordinato uno nuovo sia per il terrore che di punto in bianco non fosse più in commercio, sia per averne uno di scorta quando l'altro è sporco. Tutte le qualità sono state riconfermate, anche se il recente acquisto mi piace leggermente meno. Rispetto al "vecchio modello" ha il manico meno lucido (il legno credo sia trattato diversamente) ed anche le setole penso siano differenti: mi sembrano più numerose e soprattutto impiegano molto più tempo ad asciugarsi completamente.
Per il resto i due pennelli combaciano perfettamente.

in alto prima versione del pennello; in basso la più recente (dalla foto sembrano entrambi lievemente angolati ma non è così )


4_composizione e struttura: pennello 100% cruelty free e vegan...ci piace :D
Composto da un manico di bambù che non si è mai scollato, nè rovinato e da una placchetta metallica che non si è mai nè arrugginita, nè deteriorata in alcun modo.
Le fibre sono sintetiche, mooooolto morbide e, al contempo, strong: non si sono deformate nonostante l'uso intensivo quotidiano ed i frequenti lavaggi, anzi sono rimaste belle dritte, compatte e folte.
Il pennello è abbastanza corto: 10 cm totale di altezza (di cui 7 cm di manico e 3 cm di "setole emerse"), mentre la circonferenza dell'impugnatura è di circa 7 cm. Personalmente, lo trovo comodissimo e maneggevole.
Aderisce perfettamente alla superficie della pelle: la parte superiore del pennello è sì piatta, ma tagliata in modo (forse lievemente irregolare) che si adatti a meraviglia alla forma del viso. fatto che sia "nanerottolo" permette anche di imprimere la giusta pressione e controllare con precisione i movimenti nel momento in cui si applica il fondotinta.



setole che definirei "elastiche" perchè mantengono bene nel tempo la loro forma, ma, al contempo, sono morbide e si piegano uniformemente aderendo perfettamente alla pelle



5_ lavaggio ed asciugatura: si lava molto velocemente e facilmente con dell'acqua tiepida e qualsiasi detergente.
Le setole non rimangono macchiate e non si induriscono.
Dal contatto tra le setole e detergenti anche piuttosto schiumosi ed aggressivi non si forma molta schiuma (immagino perchè tendono a non assorbire i prodotti con i quali interagiscono e "fare attrito" su di essi). Basta comunque bagnare, versare un po' di detergente, strizzare leggermenete il pennello dal basso verso l'alto ed eventualmente passare le dita tra le setole dall'esterno verso la parte interna...in un batter d'occhio è tutto meravigliosamente pulito.
Nelle peggiori condizioni: senza caloriferi accesi, senza un fiolo d'aria diretta, con umidità, senza sole e con temperature intorno ai 17 gradi si asciuga perfettamente in circa una giornata. Ovviamente se varia la situazione descritta (migliorando...ma effettivamente non saprei immaginare di peggio) si asciuga mooolto prima (anche in un paio d'ore).



Concludendo e rimandando nuovamente al post inerente alla spugnetta Beauty Blender http://alkatys.blogspot.it/2012/08/beauty-blender.html, farò un breve confronto tra quest'ultima e il flat top brush di Everyday Minerals:

1_stesura: effetto simile tra i due: applicazione veloce, precisa, modulabile e decisamente uniforme sia per il correttore, sia per il fondotinta liquido o in mousse.
La BB probabilmente è più adatta del pennello per picchiettare (diffondendo) il correttore, ma il "manufatto" di Everyday Minerals è perfetto per essere utilizzato anche con i fondi  minerali e quelli compatti (indifferentemente da asciutti o da bagnati). Con questo tipo di fondotinta, invece, la BB non dà ottimi risultati, secondo me.

1 a 0 per il pennello!

2_costo e reperibilità: entrambi i prodotti si ordinano comodamente online, ma il pennello ha un costo inferiore ed è maggiormente disponibile su siti italiani in cui è possibile ordinare anche altre tipologie di prodotti (non solo accessori per la stesura del fondotinta).

2 a 0 per il pennello.

3_lavaggio e igiene: la BB è più igienica perchè si è "costretti" a lavarla ogni giorno, dato che bisogna utilizzarla bagnata. Si asciuga più velocemente del pennello ma, sempre visto che va usata umida, questo ha relativamente importanza.
Dopo svariati utilizzi e se lavata con comuni detergenti, la spugnetta comincia a rimanere un pochino macchiata dai residui di fondotinta, a differenza del pennello.

2 a 1 per il pennello.

4_consistenza, struttura e durata: entrambi risultano molto morbidi e confortevoli sulla pelle e sono cruelty free.
Il pennello mantiene più a lungo intatte le sue caratteristiche originarie ed ha una aggiore durata nel tempo (anni).
Entrambi hanno comunque una durata estrema per il tipo di prodotto.
3 a 1 per il pennello.

Indipercui...Anche se per alcune stesure di precisione o picchiettate la BB è migliore, se dovessi scegliere opterei senza dubbio per il più versatile, economico, facilmente reperibile e duraturo pennello di Everyday Minerals.

^^

2 commenti:

  1. Recensione completissima e super soddisfacente ^^
    mi piace molto come scrivi
    Passa da me se ti va, potremmo seguirci a vicenda =D
    http://wearemadforbeauty.blogspot.it/

    RispondiElimina