martedì 22 ottobre 2013

MAKE UP FOR EVER MATITA N°100 ANTI-CERNES LIP LINER CONCEALER


^^

attrezzino tuttofare, doppia mina in un unica matita per un totale di 2,10 gr di prodotto:


costo e reperibilità: circa 16 euro nei negozi Sephora ben attrezzati.
Costo non indifferente ma, a mio avviso, ammortizzato dai molteplici usi possibili e dall'ampia adattabilità a diverse colorazioni di rossetto.

usi e consumi: Premessa: non amo molto le matite labbra colorate perchè, per fare un lavoro ben fatto, bisognerebbe possederne una per ogni rossetto acquistato, così da abbinare a modo le tonalità e non creare antiestetici stacchi di colore. Inoltre, non mi piace un'eccessiva definizione del contorno labbra, cosa che spesso mi capita di ottenere utilizando appunto matite labbra colorate.
Di conseguenza, trovo che questa matita ottimizzi molto la situazione :)

PER LE LABBRA:

La parte più scura (color correttore medio-chiaro con sottotono giallo medio-chiaro) è utile per contornare tutte le labbra perchè aiuta a prevenire sbavature (essendo piuttosto secca) e dà una linea guida in più nel caso dell'applicazione di rossetti "difficili", sbavosi e scuri.

swatch mina più scura MUFE lip liner concealer n° 100

Si adatta, inoltre, ad ogni tonalità e tipologia di rossetto, avendo un colore abbastanza neutro. Appena la si applica è relativamente facile da sfumare, dato che risponde bene al calore, ma si secca dopo poco; sfumata si confonde perfettamente con l'incarnato, mantenendo comunque l'effetto di "barriera contro le sbavature".
Più che funzionale anche per correggere piccoli errori ed eventuali piccole sbavature oppure per ridefinire in alcuni punti il contorno labbra in seguito all'applicazione del rossetto.
E' andato a buon fine anche un tentativo di "effetto sfumato" del rossetto al lati della bocca ottenuto mischiando e sfumando leggermente con un pennello labbra un po' di questa matita sui bordi della bocca, ovviamente in seguito all'applicazione del colore.
Volendo è possibile utilizzarla anche per "decolorare" tutte le labbra: i rossetti aderiscono bene sopra di essa e si fissano maggiormente. Tuttavia, essendo una matita alquanto secca, tende ad evidenziare anche la più insignificante pellicina.

La parte più chiara (color avorio) può essere utilizzata per definire ed illuminare l'arco di cupido. L'effetto luminosità è piacevole e modulabile (comunque sempre abbastanza discreto) e la matita risulta facilmente sfumabile, anche se decisamente secca (di più rispetto alla mina più scura).

swatch mina più chiara MUFE lip liner concealer n° 100
SWATCHES:

swatch sulla mano di entrambe le mine della matita MUFE lip liner concealer n° 100
swatch sulla mano dientrambe le mine, leggermente sfumate con il dito, della matita MUFE lip liner concealer n° 100

esempio applicazione sulle labbra come contorno prima dell'applicazione del rossetto (una volta sfumata a dovere è davvero poco percettibile, ma persiste e fa il suo dovere). Una volta steso il rossetto non si nota.

COME CORRETTORE:

Il colore più adatto per correggere imperfezioni sul mio viso è un misto tra le 2 mine della matita.
Le quali però, come ho detto già 200 volte ;), sono piuttosto secche, il che pone tre questioni:

1_i due colori non si mischiano perfettamente e quindi la colorazione che ne risulta non si fonde bene con il mio colorito (ma queste sono soggettive questioni di tono e colorazione).

2_data la texture molto compatta, dura e la scarsa stendibilità su zone un minimo ampie del prodotto (anche a prodotto riscaldato), non trovo questa matita adatta per la correzzione delle occhiaie (la scritta anti cernes, insomma, potevano risparmiarsela).

3_su eventuali imperfezioni o zone arrossate evidenzia troppo secchezze, rilievi e pellicine varie ed eventuali. Inoltre, la coprenza non è particolarmente elevata, soprattutto se il prodotto viene sfumato.

Di conseguenza l'impiego come correttore è vantaggioso solo nel caso si debbano coprire piccolissimi puntini rossi, utilizzando così la punta di una matita "color pelle" ed evitando di utilizzare un'altra tipologia di correttore che andrebbe necessariamente picchiettato e quindi esteso su un'area più ampia rispetto al necessario.

puntino rosso sulla mano

stesso puntino rosso sulla mano piò o meno camuffato con un mix di pochissimo prodotto da entrambe le mine leggerissimamente sfumato

Di conseguenza l'impiego come correttore è vantaggioso solo nel caso si debbano coprire piccolissimi puntini rossi, utilizzando così la punta di una matita "color pelle" ed evitando di utilizzare un'altra tipologia di correttore che andrebbe necessariamente picchiettato e quindi esteso su un'area più ampia rispetto al necessario.

COME ILLUMINANTE:

Oltre che nell'arco di cupido, la mina più chiara può essere utilizzata nella zona del condotto lacrimale o a lato della rima inferiore dell'occhio per illuminare e schiarire la zona. L'effetto schiarente e di leggero ingrandimento della zona è leggermente percepibile, nonostante la matita sia totalmente matte (nel caso di entrambe le mine). La sfumabilità non è delle migliori e va usato davvero poco prodotto onde evitare pastoni...in compenso si fissa bene e resiste.

Entrambe le colorazioni scrivono bene e si fissano a lungo anche nella rima interna dell'occhio, con un evidente effetto ingrandente in ambedue i casi (effetto più naturale per la matita color carne, più "shocking" per quella avorio). Sicuramente esistono matite più adatte allo scopo, essendo il prodotto un pochino pastoso. Tuttavia, nell'ottica di un cosmetico multiuso, il risultato è degno di nota.

sgangherato esempio su occhio ignudo e stanco di applicazione della colorazione avorio (luce artificiale con flash) nella rima interna dell'occhio ;)


Riassumendo:
Ottima per contornare e ridefinire le labbra pre e post applicazione del rossetto. Evita sbavature e resiste a lungo.
Accettabile come corettore per piccoli puntini rossi.
Buon illuminante mirato per la zona del condotto lacrimale o per l'angolo esterno inferiore dell'occhio. Volendo utilizzabile anche nella rima interna dell'occio. Matte.
Non utilizzabile come correttore occhiaie.


Direi un acquisto utile ed azzeccato :D


Nessun commento:

Posta un commento